Eva resta un luogo di incontro ed ospitalità. Ed anche per tale ragione abbiamo predisposto anche quest’anno da giugno a settembre un programma di lavori da fare nell’ecovillaggio, nel paese, nel territorio, insieme ai volontari che vorranno venire a trascorrere un periodo di condivisione e reciproco scambio.
Lavori in paese e nel territorio, concordati con gli abitanti di Pescomaggiore, paese dove a quattro anni dal sisma la ricostruzione è ferma per mancanza di fondi e secondo il cronoprogramma, non potrà cominciare prima del 2015. In un territorio bellissimo e ricco di risorse, ma che rischia lo spopolamento.
Lavori nell’ecovillaggio Eva: dove intorno alle case di paglia si vuole piano piano realizzare un sistema abitativo accogliente che sia un concentrato di buone idee autocostruite in termini di risparmio idrico, energetico, riutilizzo di materiali e cosi’ via.
SCRIVI: evapescomaggioremisa@gmail.com
TELEFONA: 328.4399853 oppure 329.5731426
Descrizione generale dei campi:
8-14 luglio – COMPLETAMENTO EVA
Tra i lavori la sistemazione delle scalette in pietra, rinforzamento delle scarpate, realizzazione di staccionate, pulizia dei roveti intorno ad alberi da frutto nei pressi dell’ecovillaggio. Interventi di miglioria e valorizzazione dei cicli già in buona parte attivi, rappresentati dal ciclo dell’acqua, ovvero bagni- fitodepurazione (oppure tetti – punti di raccolta acqua piovana) – orto sinergico/orto botanico; e del ciclo dei rifiuti (abitazione – compostiera domestica – orto sinergico).
15-21 luglio – COMPLETAMENTO EVA
5-11 agosto – RECUPERO AIE
Le aie sono distribuite continuativamente lungo la strada che dall’abitato storico conduce all’EVA, molto frequentata come passeggiata.
I lavori previsti consisteranno nello scorticare le aie dal terreno che le ha ricoperte negli ultimi decenni di modo da riportarne in vista la pavimentazione lapidea e nella documentazione fotografica dell’intervento.