Nel decennale del sisma passato alle cronache come “terremoto dell’Aquila”, EVA Pescomaggiore, in collaborazione con l’associazione Pescara Punto Zero, ha accolto la mostra fotografica di Mario Fracasso, accompagnata dalla recitazione di Alessandro Blasioli.
Mario, socio di Misa a.p.s., era stato ospite ad EVA nel 2011, realizzando un reportage fotografico pubblicato anche dal National Geographic Italia. Nel corso di questo inverno EVA è stata nuovamente la sua base per esplorare l’urbano aquilano a dieci anni dalla roboante annunciazione del miracolo.
Una sessantina di persone, metà aquilani e metà della costa, ci hanno visitato nel fine settimana – accolti da un frugale rinfresco a base di pane, ricotta, miele, burro, marmellate e crema di marroni – ed hanno avuto modo di confrontarsi sugli annunci dell’epoca e sulla condizione dell’oggi.
Martedì 9 Alessandro Blasioli ha rappresentato il suo spettacolo “Questa è casa mia” nella cornice di Casematte, all’interno dell’ex ospedale psichiatrico.
Martedì prossimo, 16 aprile, la mostra di Mario e lo spettacolo di Alessandro saranno a Pescara, Circolo Aternino.