La prima assemblea pubblica è fissata per sabato 7 marzo alle ore 15 nella foresteria dell’eco villaggio EVA
Prende ufficialmente il via il progetto partecipativo per il recupero e la riqualificazione dell’ex scuola elementare in disuso di Pescomaggiore. Si svolgerà presso la foresteria dell’Eco Villaggio E.V.A. di Pescomaggiore, sabato 7 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la prima assemblea pubblica, delle quattro in programma, per realizzare il processo partecipativo che servirà ad elaborare il progetto esecutivo per il recupero e la riqualificazione dell’ex scuola elementare del paese nonché le modalità di gestione della struttura.
Il processo partecipativo verrà condotto dai tecnici di MISA Aps, associazione a cui il Comune dell’Aquila ha affidato, con d.g.c. 560/14, l’incarico di coinvolgere attivamente gli abitanti di Pescomaggiore e di elaborare il progetto esecutivo per il recupero e la riqualificazione energetica dell’ex scuola elementare della frazione, individuando anche la futura modalità di gestione dell’edificio.
scarica il : questionario
Il tema della prima assemblea sarà dedicato alla discussione sulle nuove destinazioni d’uso dell’ex scuola, proposte condivise dalla popolazione e dai beneficiari del procedimento partecipativo con la finalità di pensare insieme alla nuova vita di un edificio in disuso ormai da anni. Saranno presenti all’assemblea l’architetto Enrica De Paulis, Dirigente del Settore ricostruzione pubblica e patrimonio del Comune dell’Aquila e l’Assessore Comunale con delega all’assistenza alla popolazione Fabio Pelini che illustreranno l’impegno dell’amministrazione alla realizzazione del progetto partecipativo. Gli abitanti di Pescomaggiore e tutti gli interessati sono invitati a partecipare attivamente alla discussione.
Date e temi delle prossime assemblee:
Sabato 4 aprile
Presentazione di una prima proposta di progetto e discussione modalità di gestione dell’edificio
Sabato 23 maggio
Presentazione proposta definitiva progetto e modalità di gestione
Adesioni alla partecipazione dei lavori di realizzazione
Sabato 20 giugno
Condivisione e verifica del documento finale che verrà trasmesso all’Amministrazione Comunale