UN’ESTATE AD EVA

Digital Camera

Il cammino di Eva prosegue.  Inizia un’estate che speriamo costruttiva e feconda di frutti.

E’ nostro desiderio accogliere coloro che vorranno trascorre un po’ di tempo a Pescomaggiore per condividere il nostro percorso di rinascita dell’abitare oppure per sperimentare uno stile di vita in armonia con il territorio e la natura.

Abbiamo in programma una serie di attività nel villaggio, inteso come bene comune, luogo aperto, abitabile, fruibile da tutti coloro che intendono, insieme all’associazione Misa e ai paesani, creare un modello di economia solidale, ecologica, altrove replicabile, che dia un futuro a questa montagna in via di spopolamento e marginalizzazione rispetto a grandi circuiti del produrre e del consumare.

Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato organizzati per realizzare piccoli interventi di manutenzione del territorio e migliorie dell’ecovillaggio.
Si può inoltre partecipare alle attività formative, ai momenti di svago, di festa e convivio.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

dal 14 al 20 luglio – CAMPO EVA

Sono previsti lavori di manutenzione e migliorie delle case di paglia e degli spazi comuni. Se avete competenze in bioedilizia e carpenteria, avrete l’occasione di metterle in pratica altrimenti le acquisirete qui!

dal 21 al 31 luglio – CAMPO LEGAMBIENTE

Si svolgeranno attività di mappatura, apertura, ripristino dei sentieri,in particolare quello che collega Pescomaggiore con il borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Gradite inoltre competenze in orienteering, uso di tecnologie GPS/GIS.

http://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato

dal 4 al 10 agosto – CAMPO MISA

Si riporterà alla luce l’antico lastricato di pietra delle aie comuni, utilizzate in passato dai pescolani per battere il grano.

23 e 24 agosto – ECO FESTIVAL

Pescomaggiore sarà teatro di un ECO FESTIVAL, una molteplicità di iniziative in programma per due giorni consecutivi.
Workshop, dibattiti, momenti di collaborazione e convivialità, attività’ didattiche per bambini, escursioni, cottura del pane nel forno comune del paese.

Appuntamenti dedicati all’approfondimento di tematiche ecologiche come l’agricoltura, la bio edilizia, il recupero delle acque, il riciclo, l’autocostruzione, la passività’ energetica, la condivisione dei beni comuni.

Per tutto il giorno musica dal vivo e JAM SESSION in serata. Portate gli strumenti!

Troverete accoglienza anche al di fuori delle attività in calendario. Veniteci a trovare!

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a evapescomaggioremisa@gmail.com o telefonare a:
Ernesto 3284399853 CAMPI VOLONTARI e INFO
Roberta 3492697808 ECO FESTIVAL

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *