presentano
la poesia a CaseMatte per la cultura a L’Aquila
Questa la mission di Poeticazione!
Molti tra i maggiori poeti del panorama romano, insieme a giovani poeti aquilani, sabato 23 luglio 2011 a partire dalle ore 18:00, presso CaseMatte – ex-ospedale psichiatrico di Collemaggio – L’Aquila, si esibiranno, si esporranno in prima persona per dare forza alla ripresa delle attività culturali nel capoluogo abruzzese, a più di due anni dal terremoto.
A 24 la strada continua è il filo rosso che, fin dai primi mesi dopo il terremoto che ha colpito la città dell’Aquila, si è proposto – grazie al lavoro ideativo e organizzativo del poeta Michele Fianco – di creare un collegamento culturale e ideale tra Roma e L’Aquila.
A tale scopo, e fino ad ora, sono state realizzate alcune importanti iniziative nella capitale, tra cui una originale e riuscitissima asta poetica tenutasi presso l’ESC – Atelier autogestito, il 26 maggio 2011, in solidarietà con il comitato cittadino 3e32 e con CaseMatte.
Abbiamo pensato di proseguire, quindi, questo cammino invitando proprio a L’Aquila per il reading Poeticazione gli stessi autori e le stesse autrici che hanno aderito alla serata romana, che si “incontreranno” e interagiranno con giovani poeti e poete dell’Aquila.
Il ‘vestito’ della serata sarà, si spera, divertente e interessante.
Infatti, al reading vero e proprio si affiancheranno le esibizioni live di due brani rap tratti dal CD “Voci dal cratere 2” e uno spettacolo teatrale-rap realizzato e prodotto da Collasso e Teatro Zeta.
La serata è stata pensata, oltre che per mantenere viva la simbiosi intellettuale tra Roma e L’Aquila, anche per contribuire al sostegno economico, culturale e ideale del comitato 3e32 e di CaseMatte.
A tal fine è stato prodotto un libretto, che potrà essere acquistato tramite sottoscrizione, contenente tutti i testi ed i brani che verranno letti ed eseguiti durante l’evento e sarà offerta, sempre a sottoscrizione, una cena fredda a base di prodotti locali, parte dei quali è stata gentilmente donata da “La Cascina” di Piazza Regina Margherita e da Matteo Griguoli, agricoltore di Paganica.
——————————————————————————————————————-
HANNO ADERITO (lista poeti e musicisti):
McKlusky
Vilma Costantini
Geraldina Colotti
Tommaso Ottonieri
Alessandro Chiappanuvoli
Michele Fianco
Vincenzo Ostuni
Anna Maria Giancarli
Elena Ribet
Alessandro Tettamanti
Mario Lunetta
Marco Giovenale
Isabella Tomassi
Valentina Inserra
Federica Rigliani
Cristiana Colangelo
Francesco Muzzioli
Marco Palladini
Paolo Paoletti
Lorenzo Di Marcantonio
Tettaman
Hippap
Collasso